In eventi come concerti, sagre di paese , eventi di culto, eventi sportivi , eventi aziendale, ecc. spesso la sicurezza viene sottovalutata.
Gli ultimi tragici avvenimenti accaduti, come la tragedia Torino in piazza San Carlo o come a Corinaldo l’8 Dicembre 2018, dimostrano che è importante porre maggiore attenzione alla sicurezza degli eventi e dei suoi partecipanti.
La sicurezza si può pensare suddivisa in due parti:
- sicurezza preventiva (prima che si verifichi la situazione di emergenza)
- sicurezza di emergenza (ciò che ti aiuta ad uscire indenne dalla situazione di emergenza)
Fare sicurezza preventiva significa che l’organizzatore incaricherà un tecnico che dopo un’attenta valutazione:
- dei luoghi,
- dei rischi,
- dell’affolamento,
- della luminosità,
svilupperà un progetto e un piano di evacuazione indicando quali sono i mezzi le precauzioni e i metodi da adottare in modo da ridurre al minimo il rischio di vittime e feriti delle persone che partecipano e lavorano all’ evento.
La sicurezza di emergenza comprende tutti quei sistemi ed operatività che entrano in funzione e si adottano nel momento in cui si scatena la situazione di emergenza, se parliamo di sistemi si intende impianti di evacuazione, sistemi illuminazione di emergenza cartellonistica che indica le vie di uscita, estintori, ecc… parlando di operatività si intendono le metodologie che le persone addette alla sicurezza attueranno sempre in caso di situazione di emergenza.
Evacuazione eventi
La sicurezza dei partecipanti ad eventi di ogni tipo, dai concerti recite scolastiche, è subordinata a un corretto piano di evacuazione che il progettista dovrà progettare per permettere al pubblico che si ritrova a dover scappare dal pericolo di una rischio deve lasciare l’area senza correre rischi e farne correre agli altri.
Per fare questo il progettista valuta le dimensioni delle vie di uscita facendole segnalare con appositi cartelli, formando personale di servizio che aiuterà l’evacuazione del luogo, predisponendo sistemi di illuminazione di emergenza e sicurezza e sistemi di evacuazione, predisponendo squadre antincendio e appositi estintori ecc…
E da precisare che quando si parla di eventi di grande dimensioni o a pagamento con posti seduti tutte queste valutazioni vanno fatte in modo preventivo con una commissione di pubblico spettacolo composta molto spesso da varie persone Ing. Elettrico, Ing. Strutturista, Comandante Vigili del Fuoco, delegato Polizia Locale ecc.
Una volta preparata l’area la commissione farà il sopralluogo dando il parere a procedere.
Nel caso invece di piccoli eventi è comunque importante valutare e prendere precauzioni per tutelare i partecipanti, lavoratori e l’organizzatore stesso.
Impianto di evacuazione degli eventi: chi lo fa?
Supponiamo quindi che il progettista abbia valutato e prescritto che in un determinato evento sia necessaria l’installazione di un sistema di evacuazione, l’organizzatore dovrà preoccuparsi di incaricare una ditta che installi il sistema, in questo caso è importante sapere che i sistemi di evacuazione sono una parte integrante dei sistemi di rivelazione incendi e in quanto tali possono essere installati esclusivamente da aziende in possesso della lettera G.
Come si fa un impianto di evacuazione eventi?
Gli impianti di evacuazione sono impianti semplici ma allo stesso tempo vanno tenuti in considerazioni vari aspetti, come il rumore di fondo dell’evento, la ridondanza dei circuiti , i sistemi di alimentazione di emergenza che tengono in vita gli impianti anche in mancanza di energia elettrica, le dimensioni del luogo.
A questo punto vengono installate delle centrali elettroniche che in realtà hanno all’interno degli amplificatori 100v ridondanti. La centrale testa continuamente il circuito di distribuzione audio segnalando eventuali interruzioni e quindi malfunzionamento impianti.
La distribuzione audio viene fatta con delle trombe 100v con pressione sonora (quindi il volume) elevate.
Conclusione
DabTec si occupa in prima persona di installazione di impianti di sicurezza, lavora professionalmente per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti e lavoratori negli eventi, lavoriamo in sinergia con i progettisti per ridurre al minimo il rischio durante lo svolgimento dell’evento che deve rimanere un momento di svago, gioia e/o comicità.
Avvalendoci di progettisti esterni con cui collaboriamo possiamo fornire anche il servizio completo di autorizzazione evento
Per qualsiasi informazione dubbio, preventivo contattateci senza impegno
Lascia un commento