Strumentazione di sicurezza per eventi: tutto il necessario

Con l’arrivo della primavera e il miglioramento della situazione covid, i comuni, le pro loco, gli organizzatori di eventi si accingono a programmare e pianificare gli eventi estivi per la stagione estiva 2022.
In questa fase è importante valutare tutti i possibili rischi delle zone di pubblico spettacolo, in modo da prenotare con largo anticipo le attrezzature di sicurezza oltre a tutte le altre al fine di garantire lo svolgimento dell’evento in totale sicurezza.
Tanti sono i tipi di eventi per cui è necessario predisporre strumentazione di sicurezza apposita per eventi e diversa è la strumentazione che va installata da evento a evento. Facciamo quindi chiarezza su quali sono i diversi tipi.

Differenziazione tra i diversi tipi di eventi

Una distinzione molto importante tra gli eventi è quella della presenza, o meno, della commissione pubblico spettacolo.

L’intervento della commissione è richiesto quando:

  • ci sono posti seduti,
  • ci sono biglietti a pagamento,
  • le condizioni dell’area spettacolo presentano delle criticità di vie di esodo, 
  • l’illuminazione e l’affollamento medio delle aree è elevato.

Ogni evento viene valutato ad hoc. Non esiste una regola comune a tutti. È sempre chi gestisce la pratica autorizzativa presso gli uffici comunali che predispone, valuta e prende precauzioni per garantire lo svolgimento dell’evento in sicurezza.

In quali è eventi è necessario valutare i rischi?

Che sia un concerto, una sfilata di moda, una festa di paese e/o sagra, un evento sportivo, evento religioso, convegno politico/sindacale, evento culturale, la valutazione dei rischi va sempre fatta. Sia in presenza che in assenza della commissione di pubblico spettacolo. Questo perche l’organizzatore è sempre e comunque responsabile di eventuali incidenti e danni a persone e/o cose.

Quanto è importante la sicurezza negli eventi di pubblico spettacolo

I fatti accaduti negli ultimi anni durante lo svolgimento di eventi portano tragicamente alla luce l’importanza della prevenzione, per qualsiasi evento, di genere e dimensione.

Poter garantire l’incolumità dei partecipanti è fondamentale.

Strumentazione di sicurezza per eventi: Uscita d'emergenza antincendio per eventi

Cosa serve per fare sicurezza negli eventi

Come già accennato per fare sicurezza in un evento, di qualsiasi dimensione esso sia, la prima cosa è fare una valutazione dei rischi.

Assieme alla dimensione, al luogo dello svolgimento e alle persone previste si valutano le criticità e quindi i mezzi che si intendono adottare per fare in modo che, al verificarsi di situazioni di emergenza, le persone che partecipano e lavorano all’evento possano lasciare l’area pubblico spettacolo senza pericolo per sé e per gli altri.

In particolare è importante:

  • garantire una illuminazione minima anche in caso di mancanza dell’energia elettrica
  • indicare in modo corretto le vie di uscita
  • installare un impianto di evacuazione che aiuti le persone a percepire lo stato di emergenza.
  • disporre nei punti sensibili, e comunque in tutta l’area, degli estintori 
  • formare il personale che aiuti le persone nei momenti di difficoltà
  • realizzare un impianto elettrico con tutte le protezioni necessarie

e comunque prestare attenzione ad ogni punto critico che dovesse essere messo in evidenza dalla valutazione dei rischi.

Tutta la strumentazione per la sicurezza ogni evento

La strumentazione che può essere utilizzata per per rendere sicuro un evento è la seguente:

  • parlando di impianti elettrici devono: essere utilizzati quadri elettrici, cavi, prese di distribuzione, corpi illuminanti certificati; e soprattutto utilizzare aziende abilitate a poter realizzare impianti elettrici.
  • Sistemi di illuminazione di emergenza composti da: corpi illuminanti a led (basso assorbimento) e soccorritori certificati per illuminazione di emergenza.
  • impianti di evacuazione certificati.
  • Sistemi di videocontrollo per poter monitorare (ove presente un centro di supervisione) eventuali situazioni pericolose, da remoto.

Avvalersi di professionisti è sempre la cosa migliore

Parlando di sicurezza negli eventi, sia per la valutazione dei rischi che per l’installazione di tutta la strumentazione di sicurezza per gli eventi è obbligatorio avvalersi di ditte abilitate e certificate per le prestazioni richieste. DabTec è una di queste.

Nel caso questi impianti vengano montati da persone o ditte non autorizzate, in caso di emergenze il diretto responsabile sarà sempre l’organizzatore oltre ai montatori stessi.

L’obbligatorietà la fa da padrone e sicuramente ottemperare ai propri doveri è fondamentale per tutti quelli che collaborano all’organizzazione e alla creazione dell’evento.

Rischi e multe

I rischi che si corrono, in caso di evento tragico, saranno chiaramente di natura penale e/o civile in base alla gravità dell’accaduto e dei coinvolti. Le pene e sanzioni, che sono definite dagli organi competenti in base alla gravità dei fatti, sono sempre comunque molto pesanti.

Il nostro auspicio è quello di adottare tutte le strumentazioni di sicurezza per eventi necessarie, al fine di garantire la sicurezza di coloro che presenzieranno anche per un solo istante all’evento.

Lascia un commento