Oggi più che mai quando si organizza un evento, nel quale si forma un pubblico seduto o in piedi all’interno di un ambiente, è necessario mettere in sicurezza l’area per fare in modo che in caso di situazioni di emergenza le persone in panico possano agevolmente uscire dall‘area in oggetto nella più totale sicurezza e con minor pericolo possibile. È inoltre importante farlo nel minor tempo e con meno rischi possibile. È fondamentale anche non essere un ostacolo per altre persone.
Gli eventi si dividono in eventi di grandi dimensioni in piedi o sedute con intenso affollamento di persone, in questo caso sarà presente una commissione di pubblico spettacolo che valuterà i rischi e prescrive le precauzioni da adottare.
Esistono, poi, eventi di dimensioni più contenuti dove non è presente una commissione di pubblico spettacolo, ma in ogni caso l’organizzatore è tenuto ad adottare tutte le precauzioni necessarie per agevolare il pubblico in caso di emergenza.
Ma che cos’è la sicurezza negli eventi e come si fa?
La sicurezza negli eventi è ciò che serve a garantire la sicurezza stessa delle persone che vi partecipano, sia come spettatori che come lavoratori. Far sì che le persone frequentino un evento pubblico o privato in sicurezza è la priorità di ogni organizzatore di eventi perché nel qual caso dovesse capitare una situazione di emergenza (incendio , allagamento, presenza di gas urticanti, temporali, attentati e comunque ogni condizione che portino il pubblico ad uscire in modo veloce e/o in condizione di panico) le persone devono poter essere aiutate nell’evacuazione dell’ area.
La sicurezza di un evento inizia con una attenta valutazione del rischio, condizione del pubblico, seduta o in piedi, dimensioni dell’area in oggetto, dimensioni delle vie di uscita e luminosità; valutati tutti questi fattori si prendono delle precauzioni come la presenza di personale informato ed addestrato, installazione di impianti di illuminazione di emergenza e/o sicurezza, installazione di cartelli che indicano vie di esodo, installazione di impianti EVAC di evacuazione che in caso di emergenza mandano messaggi in cui si invita l’abbandono dell’area.
Come si fa e chi serve per fare la sicurezza negli eventi
Per fare sicurezza negli eventi serve una figura professionale specializzata. Il tecnico specializzato alla sicurezza eventi dei vari impianti deve avere delle certificazioni rilasciate dalla camera di commercio e dichiarate. Dabtec ha le lettere A B e G.
Ogni lettera corrisponde a tipologie di impianti diversi:
- A e B riguardano gli impianti elettrici di distribuzione di emergenza e di sicurezza
- la lettera G riguarda gli impianti di evacuazione come gli impianti di prevenzione incendio
Il tecnico specializzato deve inoltre essere costantemente aggiornato sulle ultime normative in materia.
In situazioni con alta presenza di pubblico e/o luoghi particolari è necessaria la presenza di un progettista elettrico che in maniera preventiva svilupperà il progetto che la ditta dovrà eseguire nella fase di installazione.
Come ultima fase, la ditta dovrà, poi, rilasciare la dichiarazione di conformità degli impianti installati.
Perché è necessario fare sicurezza negli eventi?
La sicurezza in un evento oggi è vista da molti come pura burocrazia o un ostacolo alla realizzazione dell’evento stesso. La realtà è, purtroppo, ben diversa. Solo negli ultimi anni ricordiamo bene le vittime di Corinaldo (6 morti e 59 feriti ) o Torino Piazza San Carlo (1500 feriti e 2 morti). Entrambi i casi sono la conferma che sempre di più, nel realizzare un evento, è necessario in approccio corretto, responsabile e pianificato.
Lascia un commento